E se i tessuti tecnici si facessero con fibre naturali? La Fulgar, azienda tessile italiana che possiede l’impianto di filatura di nylon più grande d’Europa, ha creato una nuova fibra naturale perfetta per realizzare capi sportivi.

Si chiama Evo ed è un biopolimero completamente costituito da semi di ricino. I tessuti realizzati con Evo sono traspiranti, leggeri, si asciugano rapidamente, non vanno stirati e hanno anche proprietà termiche e antibatteriche naturali.

C’è anche il vantaggio che i semi di ricino necessari per la sua produzione possono essere coltivati in terreni aridi inadatti a produrre colture alimentari, senza sottrarre risorse al settore agroalimentare, come invece accade per altri polimeri realizzati a partire da prodotti naturali.

Nel processo di produzione della nuova fibra è stato ridotto il fabbisogno di acqua e di energia, sono state impiegate energie rinnovabili e circa il 70% dei rifiuti è stata riciclata: ci sono tutti i presupposti perché Evo sia la fibra del futuro.