Dischi di rotturaI dischi di rottura sono dispositivi di sicurezza che vengono montati sui recipienti a pressione per evitare che questi possano esplodere. Per assicurare la massima affidabilità anche nel trattamento di liquidi aggressivi, i dischi di rottura devono essere resistenti alla corrosione. Per questo motivo i nostri dischi di rottura vengono realizzati in materiali speciali, come grafite Diabon, PFA (fluoropolimeri), PTFE e pellicola di grafite Sigraflex®.

Per processi che si svolgono in condizioni standard offriamo dischi di rottura sicuri con un ottimo rapporto qualità/prezzo, per l’impiego a temperature o pressioni più estreme proponiamo invece i dischi in Diabon, che sotto i 50 gradi non subiscono alcuna variazione nella pressione di rottura, e dischi di rottura serie F e HT, sicuri a qualsiasi temperatura.

Dischi di rottura speciali resistenti a temperature e pressione alta

Il disco di rottura Serie N è costituito da un unico blocco ed è pensato per applicazioni standard. Il disco di rottura serie F con rivestimento in PFA è anch’esso a monoblocco, ed è costruito in grafite Diabon rivestita in PFA. Oltre a non essere in alcun modo influenzati dal cambiamento della temperatura, possono resistere a una pressione tra 0,2 e 35 Bar e sono adatti al funzionamento a vuoto e all’utilizzo in impianti per la produzione di alimenti.
 I dischi di rottura Serie HT si distinguono invece per la resistenza a sollecitazioni estreme: possono infatti sopportare pressioni fino a 80 bar e mantengono piena efficienza con temperature comprese tra -60 e 250 o 300°, a seconda che il rivestimento sia in PTFE o in grafite.

I dischi di rottura della Serie D, adatti a processi dove la pressione è inferiore a 1,5 bar non sono costituiti da un unico blocco, ma da tre parti distinte: la membrana di rottura e due supporti. Questo dà un vantaggio economico perché quando la membrana si rompe non è necessario sostituire tutto il disco, ma si possono riutilizzare i due supporti. 
Anche i dischi della Serie DV sono composti di 3 parti e sono perciò riutilizzabili e facili da montare. 
La nostra gamma è in grado di soddisfare le esigenze più diverse, e per qualunque prodotto c’è la garanzia di una assistenza attenta e personalizzata prima e dopo l’acquisto.

Dischi di rottura in grafite DIABON®
Dischi di rottura sovrapressione e Disco rottura liquidi corrosivi
4.7 (93.33%) 3 votes