Pompe in grafite e Pompe per applicazioni particolariNelle applicazioni più estreme le pompe in plastica non offrono sufficienti garanzie di affidabilità e durata. L’alternativa ideale in questi casi è costituita dalle pompe in grafite, più resistenti agli attacchi chimici e all’usura e ideali come pompe per applicazioni particolari.

Sgl Group è leader nel segmento delle pompe in grafite e delle pompe in materiali reattivi che sono le più adatte a essere impiegate a contatto con materiali altamente gravosi e abrasivi.

Da più di 50 anni SGL Group realizza pompe in grafite Diabon, materiale con una permeabilità vicina allo zero, che può resistere a temperature fino a 200 gradi e ai liquidi più corrosivi, come acido cloridrico, solforico, fosforico, e a composti del cloro anche in alte concentrazioni, offrendo stabilità termica e resistenza. Il Diabon è realizzato con carbonio grafitato e resina fenolica e ha un’altissima resistenza anche se viene sottoposto a pressioni elevate. Per maggior sicurezza, comunque, in caso di pressioni molto forti, tra 15 e 25 Bar, Sgl Group inserisce un rinforzo in fibra di carbonio.

La lunga esperienza di SGL Group nell’ambito del trattamento di materiali gravosi ha portato anche a sviluppare un altro materiale per gestire al meglio i liquidi molto corrosivi con alto contenuto di solidi. Si tratta del Durabon, basato su carbonio amorfo e dotato di un grado di durezza simile alla ceramica e di un’elevata resistenza. Le pompe costruite in questo materiale hanno una notevolissima resistenza all’abrasione. 
Oltre ai modelli standard proponiamo pompe pensate per operare in condizioni ancora più estreme, come le Iso-Mag Diabon, che uniscono ai vantaggi di una pompa in grafite Diabon quelle del giunti a trascinamento magnetico. L’assenza di tenute meccaniche elimina in teoria la necessità di manutenzione e il numero limitato di parti soggette a usura allunga la durata del prodotto. Nel caso di esigenze particolari, SGL Group realizza pompe personalizzate, lavorando a stretto contatto con i clienti per riuscire a interpretare al meglio le loro necessità.

Grafite ResistenzaLa grafite è più precisa nelle prestazioni rispetto ad altri materiali e per questo fa risparmiare energia. Per ogni chilowatt in meno sul motore si può avere fino a 1.300 € di risparmio all’anno. Un altro vantaggio della grafite sono i prezzi costanti della materia prima; essendoci pochi fornitori al mondo il prezzo varia di meno rispetto ad altri materiali più diffusi. Nonostante questo il prezzo di mercato è molto competitivo.

 

 

 

Pompe in grafite DIABON®

Pompe a trascinamento magnetico in Grafite DIABON®

Pompe in grafite DIABON®
4.5 (90%) 2 votes