Scambiatore di Calore specialeI recuperatori di calore permettono di estrarre calore dai gas di scarico, indipendentemente da quale sia il tipo di combustione che li ha generati. Si tratta di un grande risparmio in termini economici, che porta notevoli vantaggi anche dal punto di vista dell’ecologia.
Per comprendere la quantità di energia che va dispersa con i gas di scarico basti pensare che la temperatura dei gas di scarico prodotti dai sistemi di riscaldamento moderni si colloca solitamente sopra i 160°.

I recuperatori di calore permettono di utilizzare questa energia termica, che di solito viene rilasciata liberamente nell’atmosfera. I gas di scarico vengono raffreddati fino alla temperatura di 50-60°, così che le molecole gassose passano allo stato liquido e inserendo un recuperatore di calore nel flusso del gas è possibile recuperare l’energia.

SGL Group ha portato una grande innovazione nell’industria del riscaldamento introducendo i recuperatori di calore in grafite resistente alla corrosione. Il nostro recuperatore di calore a gas in Diabon permette di ottimizzare l’efficacia energetica dei processi di combustione di oltre il 10% e di ridurre i costi di riscaldamento. È facilmente integrabile in impianti già esistenti, ha un design compatto, alta resistenza alla corrosione e lunga durata di vita.

I recuperatori di calore possono essere integrati nei sistemi di condizionamento e di ventilazione forzata in edifici pubblici, industrie, ospedali, piscine, serre, garage e aree adibite a cantine, ma anche in hotel, case private, dove possono essere utilizzati con il riscaldamento a pannelli collocati sotto il pavimento.
Nei nostri recuperatori, diversamente da quanto accade solitamente, la polvere che si produce nella combustione non ha modo di depositarsi sulle pareti interne perché l’acqua di condensa lava via le particelle dannose lasciando le superfici sempre pulite. Offrono inoltre il vantaggio di poter essere utilizzati in qualsiasi tipo di impianto e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Scambiatori di calore speciali per tecnologie ambientali