Unita di diluizione acido solforicoL’acido solforico è una sostanza preziosa e versatile: viene usato per la produzione di pigmenti, per fertilizzare le piante, nel trattamento di ferro e acciaio, nell’industria automobilistica, nella produzione di batterie, nell’industria chimica e conciaria. Nell’industria chimica l’acido solforico viene spesso diluito in acqua nelle unità di diluizione. La diluizione dell’acido solforico, però, non è priva di rischi, data la pericolosità di questa sostanza, soprattutto ad alte temperature.

Il processo è ad alta entalpia: la temperatura può infatti arrivare a 180°, ed è perciò necessario che la lavorazione sia effettuata in impianti in grado di tollerare sollecitazioni estreme. Il materiale ideale per gli impianti di diluizione è la grafite Diabon, che per le sue caratteristiche di alta resistenza assicura la massima affidabilità anche nel trattamento di sostanze corrosive ad alte temperature.

Tabella corrosione Diabon

Tabella di corrosione per DIABON®

È necessario che siano sicuri e resistenti agli attacchi tutti gli elementi dell’impianto, dai componenti principali ai più piccoli, e in processi di questo genere bisogna considerare con attenzione anche l’aspetto della strumentazione di controllo, indispensabile per la sicurezza e per il buon funzionamento dei macchinari.

Tra i diversi strumenti disponibili ci sono il misuratore della concentrazione di acidi, che emette un segnale sonoro se il livello scende o sale sopra i livelli di guardia, e il misuratore di Ph, che rileva le perdite di acido. Il pannello di controllo permette di avere sott’occhio i diversi valori e anche di ripristinare la gestione manuale in caso di necessità.

Linea di strumenti per produzione acido solforico diluito con acqua

Disponiamo di una linea completa di strumenti dedicati ai processi di diluizione acido solforico e acqua: pompe anticorrosive, valvole di qualsiasi genere, strumenti per le operazioni di mescolamento, scambiatori di calore e strumentazione di controllo e regolazione.

Unita di diluizione acido solforicoLe unità di diluizione acido solforico e acqua possono essere composte da elementi diversi e avere dimensioni differenti, a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile. Grazie alla loro esperienza e alla profonda conoscenza dei prodotti, i nostri tecnici sanno guidare i nostri clienti nella scelta dei prodotti più adatti alle loro necessità.

 

 

Unità di diluizione Acido Solforico
Soluzioni per Processi Corrosivi
Impianti di sintesi idrogeno cloruro
Unità di diluizione acido solforico
4 (80%) 3 vote[s]