Che siano in plastica, o in metallo, di grandi o piccoli diametri, i tubi sono presenti in ogni impianto industriale. È indispensabile sceglierli con cura (leggi qui il nostro articolo dedicato alla scelta delle tubazioni) e selezionare con attenzione anche gli accessori per le tubazioni.

Flange

Per unire i tubi tra loro ci sono diverse soluzioni: la più semplice è la saldatura, che riduce il rischio di perdite diminuendo al contempo anche i costi di manutenzione.
Un’altra soluzione è costituita dalle connessioni a flangia: le flange, imbullonate tra loro a unire due tubi, hanno il vantaggio di poter essere facilmente smontate in caso di necessità.
Esistono diversi tipi di flange: flange con collare, flange libere, flange cieche (leggi qui il nostro approfondimento).
Le flange possono essere corredate di copriflange, coperture in materiale plastico che proteggono il personale da eventuali schizzi di fluido in caso di perdite. Si tratta di un prodotto molto semplice, che però può fare la differenza in particolare quando il fluido che passa nei tubi è molto aggressivo.

Raccordi per tubazioni

Per congiungere i tubi tra loro si utilizzano i raccordi, dei quali bisogna tener conto in fase di progettazione anche perché il loro costo ha un impatto importante sui costi generali dell’impianto di piping. I raccordi possono avere diverse forme e funzioni: ci sono i gomiti, gli adattatori, i giunti, i riduttori, i raccordi a T. Il loro materiale, naturalmente, deve essere compatibile con il fluido col quale verranno a contatto, come accade per i tubi.

Supporti per tubazioni

Un altro elemento fondamentale è dato dai supporti per tubazioni, che possono essere rigidi, elastici o regolabili. Oltre che per ancorare i tubi ai muri o all’impianto, fissandoli stabilmente, i supporti hanno anche la funzione di assorbire gli urti.
I fermatubi ASV Stubbe sono costruiti in plastica (PVC o PE) e vanno installati ai due lati di ogni valvola o componente; rispetto ad altri prodotti analoghi hanno il vantaggio di avere una pratica clip che si può aprire e chiudere facilmente.

Nastri per tubazioni

Una volta che i tubi sono installati, vanno etichettati in modo che la tipologia del liquido che scorre all’interno sia subito identificabile: le procedure di intervento in caso di guasti e perdite saranno molto diversi in caso si tratti di acqua o acido solforico. I tubi possono essere facilmente etichettati con nastri colorati (scopri qui la tabella dei colori da utilizzare); eventualmente possono essere aggiunte etichette adesive o targhette in plastica o metallo che riportino il nome del fluido, la sua formula chimica ed eventuali informazioni utili.