Nella costruzione di un impianto termale è necessario tenere conto di tutti gli elementi coinvolti nella progettazione di una piscina, considerando in più il fatto che per resistere al calore e ai depositi sedimentati dalle acque medicamentose i componenti andranno scelti con cura, preferendo i più adatti tra i materiali per impianti termali.

Acque termali: caratteristiche e sedimenti

Le diverse acque termali sono caratterizzate da differenti proprietà terapeutiche a seconda dei microelementi contenuti.

Ci sono acque ricche di bicarbonati, di calcio, di magnesio, zolfo o ferro. Solo per fare qualche esempio, le acque bicarbonate sono utili in caso di problemi di stomaco, mentre le acque sulfuree sono curative per le malattie della pelle e delle vie aeree. Le acque salso-bromo-iodiche, di origine marina, hanno azione antinfiammatoria e stimolante.

A volte le acque termali sono caratterizzate anche dall’alta temperatura: le acque di Abano terme, per esempio, sgorgano dalla terra alla temperatura di 87 °C.

Dalle sorgenti, le acque vengono poi trasferite agli stabilimenti termali dove sono utilizzate per bagni, inalazioni e fanghi benefici per la pelle, per problemi respiratori, dolori articolari, stati infiammatori e varie patologie.

L’acqua termale risulta terapeutica per la composizione chimica e per l’alta temperatura, che rilassa la muscolatura, stimola la circolazione e rende la pelle più permeabile ai minerali benefici presenti nell’acqua stessa.

Materiali per impianti termali

Le stesse caratteristiche che rendono le acque termali curative per chi vi si bagna, ricchezza di minerali disciolti e alta temperatura, possono provocare danni all’impianto che porta l’acqua dalla fonte alle vasche e ne controlla il flusso.
Minerali corrosivi e alte temperature, infatti, porterebbero rapidamente alla corrosione dei tubi normalmente utilizzati per l’acqua fredda.

I materiali per impianti termali vanno scelti con cura: sono molto adatti alla realizzazione di impianti termali i tubi in random, che possono essere accessoriati con valvole costruite interamente in plastica e prive di parti in metallo. Questo garantisce altissima resistenza alla corrosione.

ASV Stubbe propone valvole con maniglie personalizzabili in diversi colori, con la possibilità di incidere anche il logo aziendale.