Si è da poco concluso il CES di Las Vegas, la fiera che ogni anno presenta le novità che verranno in fatto di tecnologia. Si sono visti frigoriferi con la webcam all’interno, cinture e bracciali che misurano la nostra attività fisica giornaliera, traduttori simultanei che ascoltano e parlano da portare al collo come ciondoli (iLi Wearable Translator), speaker che fluttuano nel vuoto (Magnetic Floating Speaker), monopattini a motore elettrico (EcoReco M5), proiettori tascabili e molto altro ancora. Tra le novità più spettacolari ci sono sicuramente le automobili.

Si è molto parlato dei veicoli senza guidatore, che secondo alcuni finiranno per rimpiazzare quelli normali. Oltre ai colossi del mondo dell’auto, come Ford e Volvo, ci sta lavorando anche Google.

Tra le auto più spettacolari presentate al CES c’è sicuramente la Faraday Future FFZERO1, una potente auto elettrica dal design futuristico che col suo motore da 1000 cavalli è in grado di raggiungere i 100 km in 3 secondi e la velocità di 320 km orari. È la dimostrazione di dove la tecnologia possa arrivare: sul parabrezza dell’auto vengono proiettate informazioni di realtà aumentata, uno smartphone all’interno personalizza i settaggi di guida e si possono aggiungere i sensori per la guida senza pilota. I quattro motori sono alimentati da batterie ai polimeri di litio e la carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio e materiali compositi che garantiscono leggerezza e resistenza.

Se difficilmente vedremo sfrecciare per le strade questo sofisticatissimo prototipo, non c’è dubbio che la Faraday Future, che ha base a sud di Las Vegas, abbia progetti ambiziosi. Lo dimostrano gli investimenti imponenti: oltre un miliardo di dollari per la realizzazione di una fabbrica di 280.000 mq in Nevada.
A finanziare la società è ufficialmente il cinese Jia Yueting, secondo Forbes al 17esimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo, ma alcuni rumors affermano che dietro a lui potrebbe esserci addirittura la Apple, che da tempo ha manifestato interesse nei confronti del mondo dell’auto.
In ogni caso, per le automobili del futuro sono in arrivo grandi novità.