Per non sprecare detersivi e detergenti e facilitare il riciclo nasce la pellicola in plastica idrorepellente per rivestire internamente i flaconi

A volte le piccole cose possono fare la differenza: per svuotare fino in fondo i flaconi di detersivi e bagnoschiuma dobbiamo girare i flaconi “a testa in giù”, oppure risciacquarli o spremerli. Per evitarci la fatica, spesso finiamo per buttare via l’ultima parte del prodotto, e il flacone finisce nella spazzatura ancora sporco, creando problemi in fase di riciclaggio.

Niente sprechi e riciclaggio migliorato

Per semplificarci la vita e facilitare anche il riciclo, gli scienziati dell’Università dell’Ohio hanno trovato il modo di rivestire internamente la plastica dei flaconi con una pellicola idrorepellente sulla quale il liquido contenuto scivola, uscendo agevolmente dal contenitore. La soluzione è ispirata alla foglie di loto, che lasciano scivolare via la sporcizia, ed è stata testata sul polipropilene, che viene impiegato per i contenitori di detergenti e cibo.

Tenuto conto che ogni anno si producono 300 milioni di tonnellate di plastica e con quella accumulata fino ad oggi si potrebbe creare una pellicola che ricopre tutta la terra, è molto importante trovare tecnologie e idee che facilitino il riciclo.