serbatoi rivestiti in ptfe polyfluronSGL Group ha costruito degli speciali serbatoi da 20 m3 per l’immagazzinamento e il trasporto di soluzioni particolarmente corrosive, come l’acido cloridrico con concentrazione al 60/70%.

I serbatoi sono realizzati in Polyfluron® E, un PTFE modificato che costituisce un rivestimento dello spessore di 4 mm.
Grazie a una particolare tecnologia di saldatura ideata dal Gruppo SGL, il rivestimento interno del serbatoio è liscio e non presenta connessioni flangiate.

serbatoio rivestito in teflon polyfluron

Fig 1: Serbatoio con tubi immersi
Fig 2: Serbatoio rivestito con tombino

Anche tubi di scarico, pozzetto e scatola di spargimento del serbatoio sono realizzati in Polyfluron®.
Questa tecnologia può essere utilizzata per altre applicazioni all’interno di serbatoi, recipienti e colonne, e grazie alle sue caratteristiche permette di realizzare anche forme complesse.

Il rivestimento è incollato alle pareti del serbatoio in modo da fissare con precisione i fogli necessari al processo di saldatura.

Il serbatoio è pensato solo per l’uso ad atmosfere e in sovrapressione; le misure di protezione del vuoto sono essenziali per evitare deformazioni.

Fino a una temperatura di 100° la permeazione è sotto controllo e non c’è il rischio di interferenze con lo strato di collegamento tra rivestimento e acciaio.

Le criticità del trasporto delle soluzioni di acido fluoridrico

I serbatoi rivestiti in Polyfluron® E si prestano allo stoccaggio di soluzioni di acido fluoridrico.
Il trasporto di questa sostanza richiede particolari accorgimenti per la corrosività dell’acido.
Il materiale più usato per serbatoi, recipienti e contenitori per soluzioni di acido fluoridrico è l’acciaio di carbonio, che però è soggetto a corrosione, in particolare all’aumentare della diluizione della soluzione.
La corrosione, che agisce già quando la soluzione è inferiore all’85%, aumenta ulteriormente al di sotto del 70%. Per concentrazioni fino al 70% si possono utilizzare contenitori in plastica o foderati in plastica.
Il PTFE resiste ad AHF/HF e può essere utilizzato universalmente come materiale di rivestimento per tutte le concentrazioni e temperatura ambiente.

Polyfluron® E: rivestimenti per serbatoi
5 (100%) 1 vote[s]