Alla mostra internazionale per i professionisti dei materiali compositi JEC World, che si tiene a Parigi tra l’8 e il 10 Marzo, SGL presenta importanti novità: dalla ricerca dell’azienda tedesca, leader mondiale dei prodotti a base di carbonio, arriva una particolare fibra di carbonio che si presta a numerose applicazioni. I composti in fibra di carbonio sono utilizzati sempre più spesso in combinazione con materiali come acciaio e alluminio per produrre componenti leggerissimi e resistenti impiegati nell’industria aerospaziale, automobilistica ed eolica.

La nuova fibra di carbonio SGL è stata introdotta nella produzione su larga scala della nuova BMW Serie 7, l’ammiraglia della casa automobilistica bavarese. Per il tetto dell’auto sono state utilizzate, in combinazione con l’alluminio, delle trecce in fibra di carbonio che arrivano già pronte da Sgl.

Altri prodotti, come fibre di carbonio e tessuti a base di fibre di carbonio vengono inseriti in diverse parti del corpo dell’auto, come il pannello posteriore, il tunnel di trasmissione e il tetto.
Le fibre di carbonio vengono prodotte nello stato di Washington, in USA, e poi lavorate all’interno della rete di produzione di SGL.
Nel corso della Jec World, all’interno dell’area “Auto Planet”, SGL presenta altri prodotti come SIGRAPREG® TowPregs, che combina fibre di carbonio e di vetro per ottenere componenti dotati di ottime proprietà meccaniche.
Ai materiali termoplastici addizionati con fibre di carbonio si affiancano ora i prodotti semi-finiti rinforzati anche con fibre di vetro.

Foto: BMW M760Li xDrive – Exterior – BMW Individual Frozen Dark Brown metallic (02/2016)