Ad Achema, forum globale di tecnologia chimica e processo industriale che si è tenuto in Germania a Francoforte, SGL Group ha presentato i suoi nuovi prodotti, riconfermando la sua grande esperienza nel trattamento delle applicazioni altamente corrosive e l’efficacia della sinergia tra materiali tecnologici e progettazione ingegneristica su misura.

SGL ha realizzato un grande scambiatore a piastre in grafite che grazie al suo particolare design permette soluzioni di scambio termico compatte e flessibili anche per flussi di grandi volumi.
Inoltre è stato progettato in modo da garantire una notevole efficienza energetica rispetto ai disegni industriali convenzionali; più del 10% dell’energia utilizzata per azionare il sistema, infatti, può essere ulteriormente salvato.

È stato presentato un nuovo materiale, il Polyfluron PTFE, particolarmente adatto per applicazioni nel trattamento dei liquidi, come tubazioni, giunti di dilatazione e rivestimenti. Gli ingegneri di SGL hanno studiato un particolare sistema di saldatura che permette di applicare il Polyfluron PTFE anche a componenti molto complessi con garanzia di sicurezza e lunga durata.
Altri prodotti innovativi sono il foglio SIGRAFLEX APX2 Hochdruck e un filato di grafite flessibile con un rinforzo di filo Inconel, senza collanti o leganti.
Con l’aiuto del nuovo foglio di grafite rinforzata è possibile gestire in totale sicurezza operazioni a temperature di esercizio comprese tra -250 ° C e + 580 ° C.
Per le applicazioni sensibili relative ad acque potabili e a processi alimentari SGL ha invece realizzato uno speciale materiale in carbonio chiamato Sigrafine.