Dalla ricerca di SGL Group sono nati nuovi materiali compositi a base di carbonio. Saranno presentati al China Composite Expo 2016 che si terrà a Shanghai tra il 31 agosto e il 2 Settembre.
I materiali compositi sono realizzati mettendo insieme diversi materiali semplici per ottenere proprietà e prestazioni superiori. I compositi realizzati da SGL Group si basano su fibre di carbonio lavorate con processi altamente tecnologici e offrono eccezionale leggerezza, lunga durata e resistenza alla corrosione. Per queste caratteristiche trovano impiego nell’industria automobilistica, aerospaziale, nel settore dell’energia eolica e nella produzione di recipienti a pressione.

Materiali compositi e termoplastiche rinforzate

SGL presenterà a Shanghai due nuovi materiali compositi a base di carbonio, il Sigrafil® 50k e il Sigrafil® 24k. Sarà possibile anche vedere applicazioni come il recipiente a pressione dotato di camicia metallica rinforzata con fibra di carbonio Sigrapreg e, per il settore automobilistico, il montante CFRP B dedicato alle alle auto sportive.
Una gamma di prodotti dalle grandi potenzialità è quella della termoplastiche rafforzate con fibre, caratterizzati da praticità d’uso, saldabilità e facilità di abbinamento con materiali termoplastici semilavorati. SGL Group presenterà al China Composite Expo diversi prodotti basati su polimeri rinforzati con fibre di carbonio o fibre di vetro e verrà fatta una dimostrazione dell’utilizzo di un nastro prodotto in poliammide rinforzata con fibra di carbonio.