Per l’efficienza di un impianto industriale bisogna che siano progettate e installate nel migliore di modi anche le tubazioni che collegano le varie apparecchiature permettendo il passaggio dei fluidi coinvolti nel processo.
Nella scelta dei tubi è necessario prima di tutto considerare qual è il materiale più adatto, a seconda del tipo di fluido che dovrà accogliere, della temperatura di esercizio e della pressione. Con lo stesso criterio vanno naturalmente selezionati anche raccordi e flange.
Anche in fatto di tubature, spesso la corsa al prezzo più basso sul mercato non è la soluzione più economica, perché quando i prodotti sono di qualità mediocre si possono facilmente verificare guasti.

Tubi: come scegliere materiali, diametri e lunghezze

Una volta scelto il materiale per le tubazioni, è necessario focalizzarsi sulle dimensioni dei tubi.
Per garantire la massima efficienza del sistema, le tubazioni di aspirazione, dalle quali entra il liquido, devono essere sempre più corte e di diametro maggiore rispetto a quelle di mandata, dalle quali il liquido esce. In questo modo si contengono le perdite di carico, cioè le perdite di energia dovute all’attrito del liquido lungo le pareti della tubazione, e si riduce il rischio di cavitazione, dovuto alla presenza d’aria nelle tubature.
Il diametro dei tubi di aspirazione e di mandata deve essere sempre uguale o maggiore rispetto alle dimensioni di aspirazione della pompa, e per scongiurare il rischio di turbolenze bisogna evitare, se possibile, le curve strette, preferendo curve ad ampio raggio.
Nell’installazione è indispensabile anche considerare le sollecitazioni alle quali verrà sottoposto il sistema di tubature e garantire la sicurezza del sistema sostenendo i tubi in modo sicuro.

Come evitare il rischio di cavitazione

Uno dei rischi principali per il funzionamento del sistema è che entri aria all’interno delle tubazioni e si verifichi così il fenomeno della cavitazione, che causa vibrazioni e riduce il rendimento della pompa o, addirittura, ne causa il blocco.
Per evitare che si creino sacche d’aria, le tubazioni devono essere a tenuta stagna e si devono utilizzare riduttori eccentrici, con il lato di livello nella parte superiore.
Allo stesso scopo, in caso siano necessari interventi sulla pompa, conviene intervenire sulla mandata e non sull’aspirazione.
È fondamentale infine, inserire nel sistema di tubazioni dei sistemi di sicurezza come le valvole di non ritorno, che evitano il rischio del colpo d’ariete, e le valvole di regolazione, che regolano la portata. Il manometro è utile per conoscere la pressione dei fluidi, mentre le valvole di sfioro sono indispensabili per evitare sifonamenti nelle tubazioni o per sfogare le sovrapressioni.