Un gruppo di studenti di ingegneria dell’Università di Pisa a fine gennaio volerà in Texas, al Design weekend, per partecipare al concorso mondiale per la costruzione del treno più veloce del mondo. Il concorso è stato indetto da Elon Musk, fondatore dell’azienda di auto elettriche Tesla e dell’aerospaziale SpaceX per trovare i progetti migliori per l’avveniristico treno, che si chiamerà Hyperloop e viaggiando all’interno di un tubo depressurizzato, potrà arrivare alla velocità di 1000 km orari e coprire la distanza tra Milano e Roma in appena 35 minuti.


Il progetto dei giovani italiani è dedicato alle sospensioni del treno tecnologico, che, naturalmente, sono un elemento fondamentale del dispositivo; gli studenti pisani hanno testato diverse soluzioni, valutando prima un sistema passivo tradizionale e poi implementando soluzioni tecnologiche semi-attive o attive.

Il progetto di Hyperloop risale al 2013 e ora sta per diventare realtà grazie alla collaborazione di Musk con la società indipendente Hyperloop Transportation Technologies, con Oerlikon Leybold, produttrice di pompe a vuoto, con gli ingegneri di Aecom e gli architetti di Hodgetts+Fung. Il progetto, in effetti, è molto ambizioso e richiede la collaborazione di aziende all’avanguardia per gestire le diverse fasi del progetto, inclusa la costruzione del lungo tunnel depressurizzato nel quale viaggerà la navicella. Una delle sfide più difficili sarà realizzare pompe abbastanza potenti da far funzionare l’innovativo trasporto, tenuto conto che Hyperloop sarà alimentato soltanto da pannelli solari e turbine eoliche. Sperando che le sospensioni della navicella siano italiane, aspettiamo la fase di test, prevista per il 2016.

(Fonte: www.corriere.it; www.repubblica.it; www.lastampa.it)

Foto: ” Concept art of Hyperloop inner works – Foto: by Camilo Sanchez – Original uploader was Camilo Sanchez at en.wikipedia. Con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 tramite Wikimedia Commons