SGL Group ha messo a punto un processo per il recupero di Cloruro di Idrogeno che permette un risparmio energetico di oltre il 45% rispetto ai processi esistenti e viene utilizzato dal più grande produttore cinese di potassio, Qinghai Salt Lake Industry Co. (QSL).

L’impianto industriale si trova in una provincia vicina al Tibet con il più grande lago di acqua salata della Repubblica cinese e produce e distribuisce in Cina fertilizzanti di potassio impiegati non solo in agricoltura, ma anche nella galvanica, nelle industrie manifatturiere e del petrolio.
QSL produce sia sali, sia magnesio, legati chimicamente al sale preso dal lago di Qinghai. Il Cloruro di Idrogeno viene utilizzato per separare il magnesio dal sale e poi prepararlo per altre lavorazioni.
Il sistema di recupero per il riciclo e riutilizzo di Cloruro di Idrogeno (Hcl) sviluppato da SGL Group, oltre a garantire un elevato risparmio energetico, produce magnesio con i valori di CO2 più bassi mai registrati.

La tecnologia SGL per migliorare i processi industriali

Il sistema, secondo il responsabile della tecnologia di processo Oliver Seidel, è stato sviluppato concentrandosi sulla domanda di un maggior risparmio energetico. Grande soddisfazione è venuta dall’applicazione del processo su scala industriale, che ne ha dimostrato l’efficacia e l’utilità.
All’interno dell’impianto, il sistema per il recupero del Cloruro di Idrogeno è costituito da colonne, scambiatori di calore, pompe e serbatoi di materiali di alta qualità realizzati con materiali di alta qualità come la grafite Diabon e il Polyfluron PTFE.