Negli impianti chimici si utilizzano acidi e sostanze corrosive, che devono essere gestiti con attenzione non solo all’interno del ciclo produttivo, ma anche nei passaggi necessari per trasportare gli acidi all’interno dell’azienda e al di fuori.
Le modalità di scarico sono diverse:
1 – scarico dal basso tramite pompe e ritorno dei vapori:

scarico dal basso tramite pompe e ritorno dei vapori

i vapori non vengono liberati nell’atmosfera, e in caso di emergenza; per collegare il ritorno dei vapori spesso è necessario accedere alla parte superiore del veicolo.

 

 

 

 

2 – Scarico dal basso tramite pompa senza ritorno dei vapori:

Scarico dal basso tramite pompa senza ritorno dei vapori

i vapori vengono emessi in atmosfera e sulla cisterna deve essere presente un sistema di venting.

 

 

 

 

3 – Scarico dall’alto:

scarico dall'alto

 

è necessario utilizzare una pompa per il trasferimento. Sotto il livello del liquido non devono esserci aperture; i vapori non vengono liberati in atmosfera ed è sempre necessario l’acccesso alla parte superiore del veicolo.

 

 

 

 

4 – Scarico dal basso tramite aria compressa o gas inerte:

Scarico dal basso tramite aria compressa o gas inerte

 

il trasferimento avviene tramite un compressore; i gas non vengono liberati in atmosfera, ma è necessario depressurizzare la cisterna e gestire le sovrapressioni.

Scegliere la pompa giusta per il trasferimento e il travaso di acidi

L’elemento chiave nel trasferimento degli acidi è la pompa, che, naturalmente, deve essere in grado di resistere alla corrosione. Una buona scelta sono le pompe in materiali plastici come PVC, PP e PVDF, che resistono a sostanze molto corrosive. Quando si opera ad alte temperature e a pressioni molto forti conviene invece scegliere le pompe in grafite, che garantiscono assoluta sicurezza anche nelle situazioni più estreme.

Per evitare il rischio di fuoriuscite di liquido un’ottima scelta sono le pompe a trascinamento magnetico, che garantiscono la sicurezza dei lavoratori ed evitano la contaminazione dell’ambiente.

Anche i collegamenti tra la pompa e la cisterna vanno predisposti in modo da evitare che il liquido possa fuoriuscire da giunti e raccordi: è importante utilizzare tubi e accessori nel materiale adatto al fluido da trasportare.

Disponiamo di un assortimento completo di pompe adatte al trasferimento degli acidi: i modelli in plastica leggeri e maneggevoli, le pompe di dimensioni più importanti, adatte a ogni genere di uso, i prodotti in grafite per l’utilizzo in condizioni di temperatura e pressione estreme.