Il trattamento delle acque è di vitale importanza in ogni contesto industriale ed è particolarmente impegnativo nelle situazioni nelle quali il carico inquinante è importante, come nel settore petrolchimico.

Dow Water & Process Solutions, divisione di Dow Chemical impegnata nella produzione di tecnologie sostenibili per il trattamento delle acque, si è aggiudicata il progetto Life+ Rewatch, finanziato dall’Unione Europea. Presso l’impianto petrolchimico di DowChemical di Tarragona, sulla costa orientale della Spagna, si è quindi dato il via alla costruzione di un impianto di depurazione pilota che sfrutterà un sistema di riciclaggio dell’acqua in più fasi e tecnologie a membrana.

Tecnologie e membrana e filtrazione in più fasi

L’industria petrolchimica richiede l’impiego di grandi quantità di acqua e produce acque reflue che contengono sostanze organiche in dosi molto elevate. Per questo il trattamento delle acque di scarto del settore comporta un forte consumo energetico e costi elevati.

Il trattamento Life+ Rewatch permette di ottenere buoni risultati contenendo i costi e il dispendio energetico grazie a un sistema in più fasi: prima si effettua un pre-trattamento fisico-chimico effettuato con carbone attivo in polvere, poi si passa a un processo che coinvolge un bioreattore a letto mobile (MBBR); avviene poi una ultrafiltrazione nel corso della quale le fibre IntegraFlux, brevettate da Dow Chemical, riducono la presenza di batteri nell’acqua e la rendono più limpida.
Completano il trattamento delle acque l’osmosi inversa e l’impiego di resine a scambio ionico.
Secondo le previsioni, l’impianto sarà attivo dal giugno del 2017 fino al dicembre 2019.

Applicare questo schema di riciclaggio all’intero petrolchimico permetterebbe di risparmiare ogni anno una quantità d’acqua sufficiente a riempire più di 2500 piscine olimpioniche: un bel passo in avanti nel rispetto dell’ambiente.
Il sito di Tarragona ospita anche un progetto comunitario che prevede che le acque reflue urbane delle città vicine siano utilizzate in alcuni processi dell’impianto petrolchimico.

(Fonte: www.industrychemistry.com; ICF)