Su navi da crociera, imbarcazioni e yacht di grandi dimensioni l’acqua di mare viene portata a bordo per essere utilizzata in modi diversi, dal condizionamento agli usi alimentari, previa potabilizzazione. Data la naturale corrosività dell’acqua salmastra, è importante che gli impianti per il trattamento delle acque delle imbarcazioni siano in grado di resistere alla corrosione.

Scambiatori di calore in grafite a piastre

Sulle navi, l’acqua di mare viene recuperata per essere utilizzata in diverse maniere: tramite scambiatori di calore, viene usata nel condizionamento e nella refrigerazione, e viene anche dissalata per poter essere impiegata per usi alimentari.
Anche le tubazioni che trasportano l’acqua presa dal mare subiscono l’aggressione dell’acqua salmastra; inoltre, le acque utilizzate per il raffreddamento degli scambiatori a piastre diventano ancora più aggressive perché vengono addizionate di ipoclorito per impedire la proliferazione dei mitili, dei microorganismi e delle alghe.
Per resistere alla corrosione, sulle navi solitamente vengono impiegati scambiatori di calore in titanio, ma in realtà gli scambiatori in grafite possono offrire prestazioni anche migliori a prezzi più convenienti. Inoltre, gli scambiatori a piastre in grafite hanno il vantaggio di essere più compatti e di occupare meno spazio di quelli in titanio perché avendo la grafite conducibilità termica più alta, il numero di piastre può essere inferiore.

 

La dissalazione dell’acqua di mare

Per rendere l’acqua di mare adatta gli usi alimentari si può procedere alla dissalazione tramite un processo di osmosi inversa. In seguito, si può ricorrere alla rimineralizzazione per aggiungere all’acqua le sostanze necessarie a migliorarne il gusto.
Anche in questo caso è importante che i componenti dell’impianto resistano ala corrosione. Per questo conviene scegliere valvole a sfera, raccordi, manometri e flussimetri in plastica.
Il trattamento delle acque sulle navi riguarda anche le acque nere da smaltire. Un’ottima soluzione sono le valvole ASV Stubbe Compact 16, che non avendo zone morte evitano il rischio di depositi indesiderati.