SGL Group, già leader in Europa per la produzione di tubi in PTFE, ha ricevuto dall’azienda cinese Shanghai Lianheng Isocyanate Co.Ltd. (SLIC) il più grande ordine della sua storia per il mercato cinese: SGL fornirà ben 120.000 tonnellate annue di tubazioni per un impianto di riciclaggio di Hcl (cloruro di idrogeno) per la produzione di cloro come precursore di MDI (difenilmetano diisocianato).

Tubazioni resistenti alla corrosione

I sistemi di tubazioni in PTFE di SGL Group si distinguono per le loro ottime prestazioni: le fodere sono realizzate in Polyfluron PTFE, che vengono incollate tramite un processo di estrusione proprietario. Questo materiale offre una resistenza chimica fuori dalla norma, offrendo una barriera efficace contro i supporti aggressivi, garantendo alta affidabilità, bassi tassi di permeazione, facile manutenzione e lunga durata nel tempo.
Per questo motivo i tubi con Polyfluron PTFE vengono utilizzati nelle industrie chimiche, dove permette di gestire fluidi aggressivi, anche ad alte temperature, evitando il rischio di corrosione.

PTFE Polyfluron: le caratteristiche

Il PTFE (politetrafluoroetilene) ha densità e grado di cristallinità molto elevati: può mantenere le sue proprietà elettriche, fisiche e meccaniche anche a temperature di 250°. Si tratta di un materiale insolubile, caratterizzato da inerzia chimica e basso coefficiente d’attrito. Negli impianti che trattano fluidi altamente corrosivi viene impiegato per rivestire i componenti, proteggendoli dalla corrosione.
Il Polyfluron è impiegato anche per altri utilizzi all’interno delle industrie: è usato come isolante in materiale plastico ad alta efficienza nelle apparecchiature elettriche e in giunti di dilatazione per applicazioni che richiedono alta resistenza agli sforzi di flessione.