In un impianto, per garantire la sicurezza anche i serbatoi e gli accessori per serbatoi industriali vanno scelti con attenzione. Il primo passo, naturalmente, sta nella scelta del serbatoio stesso, che dovrà avere la capienza necessaria ed essere realizzato in un materiale adatto ai fluidi coi quali verrà a contatto.

Caratteristiche di un serbatoio

In ogni impianto industriale i serbatoi vengono utilizzati per il passaggio o lo stoccaggio dei fluidi movimentati dalle pompe. In relazione alle caratteristiche del liquido da movimentare è necessario scegliere materiali diversi per il serbatoio: mentre l’acciaio inox è ideale per acqua e liquidi ad uso alimentare, nel caso di impianti chimici e industriali è opportuno scegliere serbatoi realizzati in polimeri plastici resistenti alla corrosione o, per i fluidi particolarmente aggressivi, o ad alta temperatura, addirittura in grafite o in acciaio rivestito in PTFE.
Attenzione analoga va prestata anche agli accessori più semplici, come i raccordi passaparete: preferire componenti del materiale giusto, di solida fattura, rende più sicuro l’intero impianto e sul lungo periodo abbassa i costi di manutenzione.

Accessori per serbatoi: valvole rompivuoto e clapet

È importante anche considerare a quale utilizzo sarà destinato il serbatoio. Se il liquido contenuto in un serbatoio chiuso viene estratto, come spesso accade, sfruttando una pompa, c’è il rischio che questo imploda, provocando danni al serbatoio e blocchi della produzione. Per evitarlo può essere sufficiente lasciare aperto il serbatoio, ma questa soluzione non è adatta quando il liquido contenuto è pericoloso, e in ogni ogni caso c’è il rischio che entrino nel serbatoio sporcizia, acqua piovana o animali.
Conviene invece applicare al serbatoio delle valvole rompivuoto in plastica come le valvola rompivuoto B 895 di ASV Stubbe, che sono mantenute chiuse da una molla e si aprono solo quando viene raggiunta una certa depressione, scongiurando il rischio di implosione.
In presenza di grandi volumi di liquido con pressioni basse, invece, si può montare orizzontalmente in un tubo parallelo al pavimento una valvola a Clapet. Si tratta di un prodotto molto semplice nella costruzione, e altrettanto efficace: l’otturatore è appoggiato alla valvola e si apre non appena la pompa inizia ad aspirare.
Nel caso di liquidi molto aggressivi si possono installare come ulteriore protezione dei dischi di rottura che, se la pressione arriva alla soglia critica, si rompono consentono l’immediato afflusso di di aria.
Si tratta di dispositivi molto affidabili, che però, una volta rotti devono essere cambiati, con i costi di materiale e manutenzione che ne conseguono.

Misuratori di livello per serbatoi

Per evitare sversamenti è inoltre indispensabile tenere sotto controllo il livello del liquido nei serbatoi installando dei sensori, come il CGS di ASV Stubbe, che si attivano, inviando un segnale, quando il liquido raggiunge il livello di guardia.
In presenza di sostanze molto corrosive, sotto il serbatoio viene posta una vasca di contenimento per raccogliere il liquido che eventualmente fuoriesce. Questi bacini che devono avere caratteristiche ben precise ed essere dimensionati in relazione al volume stoccato, in modo da poter effettivamente garantire la sicurezza in caso di perdite. Anche in questo caso, l’installazione di un sensore di livello è utile per dare indicazioni tempestive sulla situazione.