Codifica industriale: le etichette componibili

//Codifica industriale: le etichette componibili

Codifica industriale: le etichette componibili

L’etichettatura dei componenti di un impianto industriale è indispensabile nei nuovi impianti, ma può essere utile anche per migliorare l’organizzazione di impianti già esistenti.
Quando viene costruito un nuovo impianto industriale bisogna provvedere a una precodifica, che può essere fatta con etichette sulle quali viene scritto il nome del componente con un pennarello.
In un secondo momento, quando i lavori sono conclusi, è opportuno sostituire le etichette di precodifica con etichette vere e proprie, resistenti a vapori acidi e aggressivi e in grado di durare a lungo. Le etichette componibili sono una soluzione pratica e versatile.

L’etichettatura di un impianto industriale

Rispetto a sistemi di codifica più artigianali, le etichette componibili offrono delle possibilità in più: oltre al nome del prodotto si possono aggiungere informazioni preziose attraverso i colori, che indicano il tipo di sostanza che passa nei tubi (clicca qui per la tabella dei colori secondo DIN 2403:2014), e simboli GHS, obbligatori su tutta una serie di sostanze pericolose perché tossiche o infiammabili.

Come sono fatte le etichette componibili

Le etichette componibili sono composte da un binario sul quale possono essere inserite delle lettere singole, che compongono la parola desiderata, oppure una etichetta incisa o stampata che riporta il nome del componente, alla quale vengono aggiunti altri tasselli con colori, pittogrammi GHS ed eventuali altre informazioni, dalla pressione del tubo al logo aziendale.

I binari sono disponibili in diverse dimensioni, da scegliere a seconda della distanza dalla quale verrà letto il testo. Per trovare la giusta distanza visiva si può utilizzare una semplice formula che si trova nel nostro catalogo sulle etichette componibili.

L’installazione è semplice: il binario viene assicurato su di un supporto che va fissato a un tubo grazie alla pratica fascetta.

Le nostre etichette componibili sono versatili e fatte per durare a lungo. Le forniamo su ordinazione sia già assemblate, sia da assemblare.
Chi desideri avere sempre a disposizione il materiale per costruire al bisogno le proprie targhette può acquistare il nostro kit, che contiene tutto il necessario per realizzare in autonomia le etichette componibili.

Codifica industriale: le etichette componibili
5 (100%) 1 vote
2018-11-13T23:31:16+00:00Categories: Blog|

About the Author:

Redazione

Scrivi un commento

sedici − 11 =